Pubblicità ed Adempimenti per gli Enti Locali
Prevenzione alla Corruzione (L.190/2012), Amministrazione Aperta (art. 18 L.134/2012) e Pubblicazione Atti Amministrativi (L.R. Calabria 22/08)
In un’unica soluzione gestionale.
Ai sensi della L. 190/2012, disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione, le stazioni appaltanti sono tenute a pubblicare nei propri siti web istituzionali: la struttura proponente; l’oggetto del bando; l’elenco degli operatori invitati a presentare offerte; l’aggiudicatario; l’importo di aggiudicazione; i tempi di completamento dell’opera, servizio o fornitura; l’importo delle somme liquidate. Entro il 31 gennaio di ogni anno, tali informazioni, relativamente all’anno precedente, sono pubblicate in tabelle riassuntive rese liberamente scaricabili in un formato digitale standard aperto che consenta di analizzare e rielaborare, anche a fini statistici, i dati informatici. Le amministrazioni trasmettono in formato digitale tali informazioni all’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, che le pubblica nel proprio sito web in una sezione liberamente consultabile da tutti i cittadini, catalogate in base alla tipologia di stazione appaltante e per regione».
Inoltre, ai sensi dell’art. 18 del decreto legge 22 giugno 2012 n. 83, convertito nella legge 7 agosto 2012, n. 134 la concessione delle sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari alle imprese e l’attribuzione dei corrispettivi e dei compensi a persone, professionisti, imprese ed enti privati e comunque di vantaggi economici di qualunque genere sono soggetti alla pubblicità sulla rete Internet. A decorrere dal 1° gennaio 2013, per le concessioni di vantaggi economici successivi all’entrata in vigore del decreto-legge, la pubblicazione ai sensi del presente articolo costituisce condizione legale di efficacia del titolo legittimante delle concessioni ed attribuzioni di importo complessivo superiore a mille euro nel corso dell’anno solare previste dal comma 1, e la sua eventuale omissione o incompletezza è rilevata d’ufficio dagli organi dirigenziali e di controllo, sotto la propria diretta responsabilità amministrativa, patrimoniale e contabile per l’indebita concessione o attribuzione del beneficio economico.
Per aiutare il Vostro Ente a rispondere a questi nuovi obblighi normativi, la Golem-Med dispone di una soluzione informatica semplice e completa. In un unico sistema l’operatore potrà pubblicare l’atto sulla sezione “Prevenzione alla Corruzione (L. 190/2012)” sulla sezione “Amministrazione Aperta (art. 18 L. 134/20129)” o sulla sezione “Atti amministrativi (LR Calabria 22/08)”. Il Modulo Web Golem-Med è stato progettato per consentire l’inserimento e la relativa gestione degli atti da pubblicare con link ben visibile nella home page del sito web istituzionale, nell’ambito dei dati della sezione “Trasparenza, valutazione e merito” in modo da essere resi di facile consultazione, accessibili ai motori di ricerca ed in formato tabellare. Un unico strumento di gestione per adempiere a tutti gli obblighi di legge e, assicurare livelli essenziali di trasparenza in riferimento a: Prevenzione alla Corruzione (L. 190/2012), Amministrazione Aperta L. 134/2012) e Pubblicazione Atti Amministrativi (L.R. Calabria 22/2008).
Restiamo a vostra disposizione nel supportare il Vostro personale, nel progettare ed attivare le nuove modalità operative ed organizzative conseguenti a questa nuova normativa.
Servizio Web – Amministrazione Aperta
Il Modulo Web Golem-Med è stato progettato per consentire l’inserimento e la relativa gestione degli atti da pubblicare con link ben visibile nella home page del sito web istituzionale, nell’ambito dei dati della sezione “Trasparenza, valutazione e merito” in modo da essere resi di facile consultazione, accessibili ai motori di ricerca ed in formato tabellare.
Un unico strumento di gestione per adempiere a tutti gli obblighi di legge e, assicurare livelli essenziali di trasparenza in riferimento a: Prevenzione alla Corruzione (L. 190/2012), Amministrazione Aperta (L. 134/2012) e Pubblicazione Atti Amministrativi (L.R. Calabria 22/2008). L’inserimento dei contenuti e la loro gestione avviene tramite un qualsiasi browser di navigazione, senza nessuna installazione di software sui PC e sui dispositivi Client degli operatori ed è integrabile su tutti i siti web indipendentemente dai sistemi di gestione (CMS) utilizzato dall’ente per il gestire il proprio sito istituzionale.
Per aggiungere nuove pubblicazioni basta cliccare su Aggiungi contenuto e compilare i campi che vengono presentati. Il modulo web, è conforme alla normativa sull’accessibilità, presenta un set di strumenti user friendly di facile utilizzo, offre la possibilità di archiviare gli atti in apposita banca dati strutturata, ottempera alle ferree esigenze in materia di salvaguardia, protezione dei dati e da anche la possibilità di profilare gli utenti in base alla loro mansione.
Per richiedere maggiori informazioni Per richiedere maggiori informazioni:
info@golemsoftware.com
info@golem-med.com